Pollyanna cresce by Porter H. Eleanor

Pollyanna cresce by Porter H. Eleanor

autore:Porter H. Eleanor [Eleanor, Porter H.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Narrativa per Ragazzi
ISBN: 8841561882
editore: De Agostini
pubblicato: 2001-12-31T23:00:00+00:00


Partenza per la Germania

Appena tornata a Beldingsville con la zia Polly e il dottor Chilton, Pollyanna si precipitò a trovare tutti i suoi vecchi amici. E sempre, dovunque andasse, le facevano la stessa domanda: «Allora, che effetto ti ha fatto Boston?». Ma l'unica persona, alla quale rispose più esplicitamente, fu il signor Pendleton. Quando anche lui la interrogò sull'argomento, cominciò a parlare con aria un po' turbata.

— Mi è piaciuta molto, almeno in parte.

— Non del tutto, però — disse con un sorriso il suo interlocutore.

— No. Ci sono certe cose... Comunque, sono contenta di esserci stata — continuò in fretta. — È stato un piacevole soggiorno e tutti sono stati gentili con me. Senza contare che ho visto una quantità di cose interessanti: il Giardino pubblico, i musei, le automobili e certe strade, che sembrano non finire mai. E la gente! Non ne ho mai vista tanta! A che serve però vedere tanta gente, se non si può conoscerla? La signora Carew non me lo permetteva; del resto, non la conosceva nemmeno lei e diceva che a Boston usano così.

Dopo una pausa la bambina continuò con un leggero sospiro:

— Forse è proprio questo che non mi andava. Ci sono tante persone che vivono in strade strette e sporche; che non hanno abbastanza da mangiare e altre, come la signora Carew, che vivono in case splendide; hanno a disposizione più del necessario e un guardaroba ricchissimo. Ora, se si conoscessero fra loro...

— Ti rendi conto — le chiese — che stai affrontando un problema più grande di te?

— Lo so. Me lo ripeteva sempre anche la signora Carew. Secondo lei, sono questioni di cui non capisco niente. Ma se per caso, nella vita mi capiterà di avere qualche cosa, la dividerò con chi ne ha bisogno; a costo, come dice la signora Carew, che sia pericoloso...

— Chissà, cara — osservò l'uomo divenuto improvvisamente serio, guardandola con affetto. — Non è detto, del resto, che tu sia la sola a non capire. Comunque, parliamo d'altro. Chi è questo Jamie, di cui ripeti continuamente il nome?

Pollyanna gli raccontò la sua storia; come, d'altra parte, faceva con tutti, convinta che nella gente suscitasse lo stesso interesse, che per lei aveva sempre avuto.

Fu tuttavia delusa da Jimmy Pendleton.

— Tutti gli abitanti di Boston si riducono, dunque, a questo eterno Jamie? — domandò un pomeriggio il ragazzo in tono irritato.

— Cosa vuoi dire, Jimmy Bean? — chiese a sua volta Pollyanna.

— Non sono Jimmy Bean; sono Jimmy Pendleton. A dar retta a te sembrerebbe che a Boston ci fosse solo quel tipo abbandonato, che chiama gli uccelli e gli scoiattoli «Lancillotto» e dice un mucchio di altre stupidaggini del genere.

— Stai a sentire, Jimmy Be... Pendleton — rispose Pollyanna. — Jamie non è per niente abbandonato. È un bel ragazzo, che ha letto molti libri e racconta una quantità di storie, tutte immaginate da lui. Vorrei che tu ne sapessi anche solo la metà.

— Figuriamoci! Jamie: che nome poco interessante. Conosco qualcuno che era del mio stesso parere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.